Le bombole di gas Linde sono concepite e prodotte in conformità agli standard e alle specifiche internazionali. Queste linee guida definiscono il materiale in cui vengono realizzate le bombole, il metodo di produzione, la pressione di prova, la pressione di riempimento massima consentita e il metodo di test periodico.
Manutenzione e test delle bombole
Se si possiedono bombole, è importante conoscere e rispettare gli obblighi legali relativi alla manutenzione e ai collaudi periodici. Se si affittano le bombole da Linde, è dovere di Linde, in qualità di proprietario, garantire il rispetto di questi regolamenti.
Valvole delle bombole e tappi di sicurezza
Tutte le bombole Linde contenenti gas ad alta pressione sono dotate di una valvola che non deve essere rimossa o manomessa, salvo per stringere il dado del premistoppa quando necessario. La bombola piena di gas deve essere sempre conservata con un cappellotto sulla valvola quando non viene utilizzata. Alcune bombole presentano una pellicola termoplastica, un tappo di plastica o un nastro sopra la valvola che indica che sono state riempite e controllate. Ogni uscita della valvola presenta una filettatura speciale che consente di utilizzare regolatori di pressione standard disponibili nei punti vendita Linde.
Indipendentemente dal fatto che le bombole contengano gas infiammabili o non infiammabili, tutte le valvole delle bombole vengono aperte ruotando il volantino in senso antiorario e chiuse ruotandolo in senso orario.
IMPORTANTE
NON aprire completamente la valvola di una bombola di acetilene. È sufficiente mezzo giro.
NON lasciare il volantino aperto delle valvole della bombola contro il supporto.
NON manomettere le bombole in alcun modo. Se in dubbio, rivolgersi al fornitore del gas.
NON tentare di riparare una bombola.
NON nascondere danni alle bombole.
NON mescolare i gas in una bombola.
NON trasferire il gas in un'altra bombola.
NON smaltire una bombola non di proprietà.
NON utilizzare adattatori per collegare i regolatori o tubi non approvati per il gas specifico.
NON esporre le bombole a temperature elevate (> 55°C)
Dispositivi di scarico della pressione
Alcune bombole sono dotate di dispositivi di scarico della pressione. Può trattarsi di valvole di scarico (che ripristinano la tenuta quando la pressione torna normale) o dischi di rottura (che scaricano completamente il contenuto). Il disco è montato sulla valvola della bombola.